Effettua una nuova ricerca
More results...
Da Giulia Ermirio, violista e violinista direttrice artistica del Festival
Sibelius Festival in momoria del Maestro Federico Ermirio. Concerto di lunedì 7 ottobre alle ore 18.00 a Villa Durazzo. Duo Pianoforte e Fisarmonica. Gli interpreti: Gisella Dapueto (pianoforte) e Lorenzo Munari (fisarmonica).
Programma del concerto:
Carme Iocundum* W. Zubitzky
Flumen*
Nocturne I. Paderewsky
Scene romantique op. 101 n.5 J. Sibelius
Notturno op. 54 n. 4 E. Grieg
Le Sapin op. 75 n. 5 J. Sibelius
Marilina* H. Valpola
Monastere de Firaponte W. Solotarev
Clair de lune C. Debussy
*pianoforte e fisarmonica
Gisella Dapueto ha compiuto gli studi musicali con la M. Bruna Monzini diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha seguito i corsi dell’Accademia Internazionale di Nizza con Lucette Descavez, studiando successivamente con il M° Remo Remoli a Torino. Svolge attività concertistica prevalentemente in formazioni cameristiche collaborando con artisti di livello internazionali quali la violinista Dora Bratckova, il Quartetto Sliven, la soprano Daria Masiero, il fisarmonicista Lorenzo Munari.
Nel 2004 ha organizzato e preso parte al progetto del Conservatorio Vivaldi si Alessandria “Genova per Noi” inserito negli eventi di “Genova Capitale Europea della Cultura”. Nel 2009 ha partecipato agli incontri internazionali dei Conservatori del Mediterraneo (ECUME) a Salonicco. E’ stata direttrice artistica degli Incontri Musicali di Villa Serra di Comago e del Festival “Musica e Mare” di Sori. Ha effettuato registrazioni per la Rai e da molti anni opera nel settore musicale. E’ vicepresidente del “Festival Sibelius”. Ha suonato al “Capraia Festival”, al Teatro degli Impavidi di Sarzana, nell’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, nel Chiostro dei Genovesi a Roma e al Festival Internazionale di Porto Cervo. E’ stata docente di pianoforte principale al Conservatorio di Sassari, Cuneo, Alessandria e sino al 2020 al Paganini di Genova.
Lorenzo Munari, tra i primi ad ottenere il diploma italiano in fisarmonica classica, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, è laureato in musicologia presso la Facoltà di Filosofia e Lettere di Bologna. Ha conseguito la laurea di alto perfezionamento musicale presso il conservatorio di Mantova sotto la guida del M° C. Rojac. Già vincitore di vari concorsi fisarmonicistici, viene selezionato nel 1996 come rappresentante italiano al Trofeo Mondiale di fisarmonica di Faro (Portogallo) ottenendo il terzo premio (unico italiano premiato). E’ direttore della Fisorchestra Luigi Valcavi, formata in toto da giovani studenti di cui ne e’ l’ideatore e curatore degli arrangiamenti. Lorenzo Munari è inoltre spesso invitato a prendere parte a seminari, masterclass e concorsi musicali sia in qualità di ospite concertista che in veste di giurato. E’ titolare della cattedra di fisarmonica presso I.C. Battelli di Rimini.
Si tratta del primo dei due concerti per Villa Durazzo, in programma per la IX Edizione del Festival.
Ingresso libero con prenotazione. I riferimenti per prenotare sono: giuliaermirio@yahoo.it; 3337543432
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
Questa è una parte dell’articolo originale
Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere
come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70
Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?
Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali