Dopo il grande successo ottenuto nel 2024 con la mostra dedicata a Federico Barocci, la Galleria Nazionale delle Marche prosegue nella celebrazione degli artisti marchigiani proponendo un’esposizione monografica dedicata alla formazione e ruolo di Cantarini nella pittura dei Seicento.
Dal dal 22 maggio al 12 ottobre 2025 gli spazi di Palazzo Ducale di Urbino ospiteranno la mostra Simone Cantarini (1612 – 1648) detto il Pesarese. Curata da Luigi Gallo Direttore della Galleria Nazionale delle Marche, Anna Maria Ambrosini Massari Docente di Storia dell’Arte moderna all’Università di Urbino e Yuri Primarosa Funzionario Storico dell’Arte, e organizzata in collaborazione con le Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma, attraverso una selezione di 54 dipinti l’esposizione, la mostra testimonierà l’estro pienamente moderno del giovane pittore.
L’iniziativa è anche l’occasione per celebrare l’ingresso, nelle collezioni di Palazzo Ducale, delle opere del Pesarese che, dopo il deposito della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e le due grandi pale arrivate dalla Pinacoteca di Brera con il progetto 100 opere tornano a casa, presto si arricchirà di un ulteriore nucleo di opere in deposito comprendente anche cinque dipinti del Cantarini.
Cenni biografici del Cantarini
“Fu il Cantarini di statura ordinaria, ben formato di membra, d’aspetto alquanto fiero, di colore olivastro, d’occhio vivace…”, così scrisse il biografo nel 1678 il biografo Carlo Cesare Malvasia.
Simone Catarini era nato a Pesaro nel 1612, anno in cui moriva Federico Barocci. Battezzato nella parrocchia di San Cassiano, fu educato in un momento di mutamenti, di transizione, di stimoli contrastanti, finendo con lo scegliere una strada tutta sua, oltre gli schemi, un po’ come aveva fatto proprio Barocci.
Cantarini seppe elaborare la lezione baroccesca, quella cromatica veneta con le eleganze di Guido Reni e la verità caravaggesca. Fu un pittore inquieto e geniale, sublime disegnatore, raffinato acquafortista con guizzi di poeta, sempre all’insegna di una incontenibile, irruente, irrequieta passione, che lo portò ad amare e odiare all’estremo.
Malvasia aveva sentito dalla viva voce dell’Artista, durante una visita a Pesaro, quanta ammirazione per Barocci, per la sua Beata Michelina, all’epoca nella chiesa di San Francesco a Pesaro (oggi alla Pinacoteca Vaticana), ci fosse alla base della sua vocazione artistica.
Lasciò invece pochissima traccia su di lui un primissimo periodo di “apprendistato” presso l’intenso manierista pesarese Giovan Giacomo Pandolfi, elegante disegnatore, mentre ebbe un ruolo importante il rapporto con il veronese Claudio Ridolfi, diventato l’artista di riferimento del ducato dopo la morte di Barocci.
Anche Ridolfi fu segnato dalla dolcezza del sedimento baroccesco, ma al tempo stesso fu portatore di novità “lagunari” che, soprattutto dopo un viaggio a Venezia attorno al 1628, contribuirono alla crescita di Cantarini, specialmente per la ricchezza dell’impasto cromatico e soprattutto nei ritratti.
In parallelo però, Cantarini scoprì a Fano i capolavori di Guido Reni: fu amatissima la sua Annunciazione, in quell’enclave di pittura bolognese che divenne il tempio di San Pietro in Valle. Qui e nei dintorni nello stesso periodo fu attratto da alcuni potenti caravaggeschi: Francesco Guerrieri in primo luogo, ma anche Carlo Bononi, Mattia Preti, Orazio Gentileschi, Alessandro Turchi.
Il ruolo di Cantarini nella pittura del XVII secolo
Superbo, altero, ma anche coraggioso e libero, quasi a rischio della carriera, in quella fase non ebbe pochi ostacoli e solo oggi ne vede pienamente riconosciuta la grandezza. Nel 1639 lo ritroviamo al matrimonio della sorella a Pesaro, dove peraltro gli studi hanno dimostrato che si recava spesso e dove aveva una solida base di lavoro.
Le fonti e le acquisizioni dello stile, dopo questa tappa individuano un soggiorno a Roma ricco di conseguenze, se pur privo di documenti per stabilirne caratteri e durata. Sappiamo però che dopo la morte di Reni, nell’agosto 1642, dovette affrettarsi a tornare a Bologna, dove seppe avviare un fortunatissimo atelier, che rispondeva alle esigenze più avanzate del collezionismo, unendo la cifra dello stile del maestro, a una nuova bellezza che si faceva grazia, meno aulica e più leggiadra e sensitiva, una formula che diventò modello supremo per la pittura del secondo Seicento, anche grazie, dopo la sua morte, ai suoi più importanti allievi: Lorenzo Pasinelli e Flaminio Torri.
L’ultimo tragico capitolo della vita e della carriera, come narrato da Malvasia, è in linea col suo carattere sprezzante e orgoglioso, tanto da giungere alla corte del Duca di Mantova per farne il ritratto, ma fallire l’impresa riuscendo a rendersi odioso a tutti e morendo poco dopo in circostanze oscure e sospette nel convento di Sant’Eufemia a Verona, dove poté almeno avere il conforto di un suo fratello, agostiniano, fino all’ultimo soffrendo per un amore disperato.
La mostra
Simone Cantarini (1612 – 1648) detto il Pesarese, a cura di Luigi Gallo, Anna Maria Ambrosini Massari e Yuri Primarosa
22.05.2025 – 12.10.2025
Inaugurazione: 22.05.2025 ore 11.00
Orari: da MA a DO: dalle 8:30 alle 19:15 (chiusura biglietteria ore 18:15); LU chiuso
Ingresso: € 12 intero; € 2 ridotto
Catalogo edito da Officina Libraria
Galleria Nazionale delle Marche. Palazzo Ducale di Urbino
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
After the great success achieved in 2024 with the exhibition dedicated to Federico Barocci, the Galleria Nazionale delle Marche continues to celebrate the artists of the Marche by proposing a monographic exhibition dedicated to the training and role of Cantarini in seventeenth-century painting.
From May 22 to October 12, 2025, the spaces of Palazzo Ducale in Urbino will host the exhibition Simone Cantarini (1612 – 1648) known as Pesarese. Curated by Luigi Gallo Director of the Galleria Nazionale delle Marche, Anna Maria Ambrosini Massari Professor of Modern Art History at the University of Urbino and Yuri Primarosa Art Historian, and organized in collaboration with the Barberini Corsini National Galleries of Rome, through a selection of 54 paintings, the exhibition will testify to the fully modern flair of the young painter.
The initiative is also an opportunity to celebrate the entry into the collections of Palazzo Ducale of the works of the Pesarese artist which, after the deposit of the collection of the Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro and the two large altarpieces arrived from the Pinacoteca di Brera with the project 100 works return home, will soon be enriched with a further group of works in storage including five paintings by Cantarini.
Biographical notes on Cantarini
“Cantarini was of ordinary height, well-formed limbs, of a rather proud appearance, of olive complexion, with a lively eye…”, wrote the biographer Carlo Cesare Malvasia in 1678.
Simone Catarini was born in Pesaro in 1612, the year in which Federico Barocci died. Baptized in the parish of San Cassiano, he was educated in a time of change, transition, contrasting stimuli, ending up choosing his own path, beyond the norm, a bit like Barocci himself had done.
Cantarini was able to elaborate the lesson of Barocci, the Venetian chromatic one with the elegance of Guido Reni and the truth of Caravaggio. He was a restless and brilliant painter, a sublime draftsman, a refined etcher with flashes of poetry, always under the banner of an uncontrollable, impetuous, restless passion, which led him to love and hate to the extreme.
Malvasia had heard from the Artist himself, during a visit to Pesaro, how much admiration for Barocci, for his Blessed Michelina, at the time in the church of San Francesco in Pesaro (now in the Pinacoteca Vaticana), was at the basis of his artistic vocation.
On the other hand, a very early period of “apprenticeship” with the intense Pesaro Mannerist Giovan Giacomo Pandolfi, an elegant draftsman, left very little trace on him, while his relationship with the Veronese Claudio Ridolfi, who became the reference artist of the duchy after the death of Barocci, played an important role.
Ridolfi was also marked by the sweetness of the Barocci sediment, but at the same time he was the bearer of “lagoon” innovations that, especially after a trip to Venice around 1628, contributed to the growth of Cantarini, especially for the richness of the chromatic mixture and especially in the portraits.
At the same time, however, Cantarini discovered the masterpieces of Guido Reni in Fano: his Annunciation was much loved, in that enclave of Bolognese painting that became the temple of San Pietro in Valle. Here and in the surrounding area in the same period he was attracted by some powerful Caravaggio followers: Francesco Guerrieri first of all, but also Carlo Bononi, Mattia Preti, Orazio Gentileschi, Alessandro Turchi.
The role of Cantarini in 17th century painting
Superb, haughty, but also courageous and free, almost risking his career, in that phase he had many obstacles and only today does he see his greatness fully recognized. In 1639 we find him at his sister’s wedding in Pesaro, where studies have shown that he went often and where he had a solid work base.
The sources and acquisitions of the style, after this stage identify a stay in Rome rich in consequences, even if lacking documents to establish its characteristics and duration. We know, however, that after Reni’s death in August 1642, he had to hurry back to Bologna, where he was able to start a very successful atelier, which responded to the most advanced needs of collecting, combining the master’s style with a new beauty that became grace, less courtly and more graceful and sensitive, a formula that became the supreme model for painting in the second half of the seventeenth century, also thanks, after his death, to his most important students: Lorenzo Pasinelli and Flaminio Torri.
The last tragic chapter of his life and career, as narrated by Malvasia, is in line with his contemptuous and proud character, so much so that he went to the court of the Duke of Mantua to paint his portrait, but failed in the enterprise by managing to make himself hated by everyone and dying shortly after in obscure and suspicious circumstances in the convent of Sant’Eufemia in Verona, where he could at least have the comfort of his brother, an Augustinian, suffering until the end for a desperate love.
The exhibition
Simone Cantarini (1612 – 1648) called Pesarese, curated by Luigi Gallo, Anna Maria Ambrosini Massari and Yuri Primarosa
22.05.2025 – 12.10.2025
Opening: 22.05.2025 at 11.00
Hours: from TUE to SUN: from 8:30 to 19:15 (ticket office closes at 18:15); MON closed
Admission: €12 full; €2 reduced
Catalogue published by Officina Libraria
Galleria Nazionale delle Marche. Palazzo Ducale di Urbino
For the moment, yours truly Michelangelo Buonarroti bids you farewell and will see you in the next posts and on social media.
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link